giovedì 17 dicembre 2015

"Come un sonnanbulo, vago nei sogni altrui...."

In questi giorni siamo alle prese con il Natale, che per noi significa tanto lavoro (per fortuna!!!!), ma poco tempo da dedicare alle letture quotidiane. Sistemando i libri fra gli scaffali, non ci è però sfuggito, l’ultimo libro di Jimmy Liao, Se potessi esprimere un desiderio, pubblicato in Italia da Gruppo Abele edizioni. Lo abbiamo sfogliato, letto e mirato con la grande concentrazione che richiedono i libri di questo grande autore asiatico. La storia mescola diversi piani narrativi. Un bambino che sogna....
 Un bambino che trova una teiera in riva al mare e che ci racconta i suoi desideri: Io esprimo tanti desideri. Ho per esempio il desiderio di volare in cielo come un’aquila, quello di allevare strani animali, di frequentare la scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts….”.

 Una serie di istantanee in bianco e nero che raccontano i desideri di altri bambini.
A dispiegarsi pagina dopo pagina sono riflessioni filosofiche sui sogni e la loro sostanza, “ i sogni sono in bianco e nero? O sono a colori? Esistono desideri in bianco e nero? Di sicuro i desideri sono coloratissimi”.

Andersen, mensile di letteratura e illustrazione del mondo per l’infanzia, ha scelto Liao proprio come illustratore di copertina. Sfogliando la rivista troviamo anche  un articolo di Mara pace sull’opera dell’artista, nonché un approfondimento sul libro di cui vi parliamo oggi, a cura di Walter Fochesato.
Se potessi esprimere un desiderio è un catalogo di immagini e pensieri da sfogliare e leggere in classe, da arricchire con altre istantanee, altre domande, altre risposte, altre immagini per raccontare i nostri sogni. Da tenere sulla cattedra, assieme al GGG.


Elena, Anna, Barbara
 



 

Nessun commento:

Posta un commento