lunedì 7 dicembre 2015

Il sogno di Matteo

Matteo è un topolino che vive in una soffitta polverosa assieme alla sua poverissima famiglia. Il piccolo è molto bravo a scuola e i suoi genitori hanno grosse aspettative nei suoi confronti, desiderano che diventi un medico famoso. Ma quando qualcuno chiede a Matteo che cosa vuole fare da grande, lui risponde "visitare il mondo". 

Un giorno la maestra conduce la sua classe in visita al museo d'arte e il topolino è così affascinato dalle opere esposte, che la notte farà un sogno chiarificatore rispetto al suo futuro: farà il pittore perché nei quadri ci si trova il mondo intero.

Un libro fondamentale per la prima infanzia che offre numerosi spunti da discutere con i bambini, ad esempio cosa sogniamo per il nostro futuro e come ci vediamo da grandi. Un libro che si connette con il percorso che stiamo per intraprendere con gli imprenditori e le imprenditrici del territorio che ci racconteranno i loro sogni; chissà se troveremo delle affinità con il percorso di Matteo, chissà se anche i loro percorsi professionali sono storie di riscatto sociale.
Consigliamo la lettura del libro anche ai genitori, la famiglia di Matteo nutre delle aspettative molto alte nei confronti del figlio e come spesso accade auspicano che il loro piccolo si dedichi ad una professione sicura e socialmente riconosciuta, anche se in realtà  il sogno di Matteo è un altro. E noi saremo capaci di ascoltare i nostri bambini, di supportarli nella realizzazione dei propri sogni, anche se saranno diversi dai desideri che abbiamo proiettato su di loro?
Una favola moderna che parla di identità, del valore dell'arte e dell' importanza del coltivare i propri sogni, il tutto raccontato attraverso un linguaggio ed un tratto semplice, come nella miglior tradizione delle opere di Lionni.
Elena, Anna, Barbara


Nessun commento:

Posta un commento